Dopo un anno di stop forzato per il Covid, torna a popolarsi la strada dei maestri presepiali di San Gregorio Armeno. Subito una novità: al posto delle bancarelle che hanno caratterizzato la suddetta zona, ci saranno delle casette di legno dove saranno esposti presepi e pastori. Tornano anche gli zampognari nell’area dei Decumani per la gioia dei turisti e dei passanti che siano grandi o piccoli.
Tra i canti ed i suoni della tradizione natalizia, quest’anno ci sarà un piano traffico studiato dalla nuova amministrazione comunale di Napoli, guidata dal sindaco Gaetano Manfredi, per evitare assembramenti e soprattutto garantire la sicurezza delle migliaia di persone che passeranno per la strada dei presepi.
L’ordinanza comunale prevede il senso unico a scendere verso via San Biagio dei Librai per evitare affollamenti con un presidio fisso della polizia municipale: in caso di eccezionali criticità, la strada sarà chiusa temporaneamente per far defluire le persone prima di riaprirla in totale sicurezza.
Si cerca quindi di dare un senso di normalità a questo Natale sempre rispettando le normative legate a questo periodo che stiamo vivendo da tanti mesi ormai.