Claude Monet, padre dell’Impressionismo pittorico, è uno degli artisti più amato e studiato dai critici di arte. La sua eredità ha ispirato moltissimi artisti, ed oggi è possibile avere un assaggio del suo estro proprio a Napoli.
Claude Monet sbarca a Napoli
Dopo Barcellona e Bruxelles, la coloratissima mostra, dedicata a Claude Monet, adatta a tutta la famiglia, arriva anche a Napoli.
Nel cuore del centro storico, nello specifico, nella Monumentale Chiesa di San Potito a Napoli, fino al 31 gennaio, sarà possibile assistere ad una delle migliori mostre dedicate al padre dell’Impressionismo pittorico. A scegliere Napoli come location è Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive.
La mostra installata la scorsa primavera, ha ottenuto, come quella dedicata a Frida Kahlo, tantissimo successo, tanto da essere prorogata fino al 31 gennaio.
Uno spettacolo di luci e musica
Quella su Claude Monet è una delle migliori mostre interattive. I visitatori si troveranno letteralmente immersi in uno spettacolo fatto di luci e musica. Le oltre 300 opere dell’artista, infatti, saranno proiettate lungo tutti gli spazi, così da rendere, chi prende parte alla mostra, parte integrante dei dipinti.
Inoltre, vi sarà un assaggio dell’Atelier di Giverny, (la bottega di Monet). Qui sono installate alcune riproduzioni delle opere dell’artista. Tale mostra, prevede anche un’aula didattica con spiegazioni della tecnica, delle influenze e della vita dell’impressionista. Quest’ultimo elemento rende quest’esperienza adatta proprio a tutti. Infatti, i curatori hanno studiato tutto per renderlo alla portata di adulti e bambini.
Ciò che rende speciale la mostra di Claude Monet è la realtà virtuale. I visitatori potranno, grazie ad occhiali speciali, scivolare nei panni dell’artista. Tale tecnica consente di guardare con gli occhi del pittore nell’Atelier a Giverny, ma anche a Londra, in Olanda, in Norvegia e ovviamente nelle opere dell’artista.
Claude Monet : orari di apertura e prezzo del biglietto
La mostra, sita nella monumentale chiesa di San Potito a Napoli, è facilmente raggiungibile con la metro linea 1, nei pressi della fermata Museo. Coloro che vogliono acquistare i biglietti possono farlo sia online sul sito ticketmaster.it, sia nella biglietteria presente nel cortile della chiesa, che è sempre aperta negli orari della mostra.
Gli orari di apertura sono dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ed è chiusa di mercoledì. Il costo del biglietto è di 12 euro per gli adulti, mentre vi è un particolare sconto per i gruppi. Nel rispetto delle normative Anticovid è possibile accedere alla mostra solo indossando mascherina FFP2 ed esibendo il green pass. Per ogni ulteriore informazione si può inviare un messaggio ai curatori dal sito dedicato alla mostra.