Zeudi Di Palma è la nuova Miss Italia 2021 (la finale è stata rinviata per dei casi Covid tra le partecipanti). La 20enne di Scampia è stata proclamata la più bella d’Italia dopo essere stata ripescata tra le finaliste del concorso.
Zeudi Di Palma: ecco chi è
Zeudi Di Palma è una studentessa di sociologia. La ragazza alta 172cm è nata a Scampia e vive con la madre ed i fratelli maggiori Giuseppe e Asia. Parlando della sua famiglia la neo eletta Miss Italia ha rivelato che il padre ha deciso di abbandonarli quando aveva 2 anni.
Infatti in un’intervista Zeudi, ha dichiarato: “Se ne è andato di casa e non si è più occupato di noi. Ha creato anche altre famiglie e ha lasciato anche quelle, ha fatto un po’ un macello ma è sempre mio padre anche se non ho rapporti con lui. Adesso se vuole chiamerà lui“.
L’impegno per Scampia e i desideri futuri
Zeudi, che in lingua tigrina significa corona, è una ragazza estremamente impegnata nel sociale. Infatti, la giovane Miss Italia è un membro dell’associazione “La Lampada di Scampia”.
Tale amore per il suo quartiere, Zeudi, lo ha mostrato anche al concorso di Miss Italia che si è svolto presso il Casinò di Venezia. La ragazza in un’intervista ha parlato della sua Scampia, ed ha dichiarato: “Ho convissuto con la realtà in cui sono nata e cresciuta. A Scampia ho frequentato le elementari e le mede. I ragazzi qui fanno il doppio della fatica per emanciparsi da certi contesti e proprio per questo lo Stato dovrebbe essere più presente per aiutarli”. Zeudi racconta poi di non aver mai visto la serie tv Gomorra perché crede che sia una visione del suo quartiere non vera: “Dà un’immagine di Scampia che non riconosco. Non mi interessa vederlo. Scampia è una realtà degradata, ma ci sono tanti ragazzi che vogliono emergere e emanciparsi”.
A chi le chiede cosa vorrebbe fare da grande Zeudi ha risposto: “Penso di avere un talento artistico a tutto tondo. Mi piace l’arte, disegnare, so suonare il clarinetto, le percussioni, il pianoforte. Mi piacerebbe recitare, anche quella è una forma d’arte. E vorrei continuare a lavorare per gli altri, aiutare i ragazzi del mio territorio“.
Zeudi Di Palma: la dedica della vittoria
Zeudi nel momento della proclamazione ha dedicato la vittoria alla sua mamma. “La dedico a mia madre Maria Rosaria, donna fortissima, che mi ha insegnato la resilienza. Mio padre, Pasquale, ci ha abbandonati quando avevo due anni, lei ha cresciuto tre figli da sola. Ha fatto i lavori più umili, ma non si è mai arresa”.
La signora Maria Rosaria, dopo aver appreso della vittoria di Zeudi ha detto: “È una ragazza molto tenace, una guerriera che affronta la vita con la dolcezza. Riesce a calmare gli spiriti più agitati e a gestire le situazioni più brutte con la sua dolcezza. È un dono suo. Si è diplomata al liceo scientifico con 100/100 e ha poi scelto di iscriversi alla facoltà di sociologia, perché nasce nel sociale. Lavora in un’azienda, ma trova spazio anche per dedicarsi al territorio“.
Parlando poi del rapporto che Zeudi ha con Scampia ha aggiunto: “
“Tre quarti di Scampia sono Zeudi, come esempio. Quando dico Zeudi dico tutti i ragazzi volenterosi di Scampia. Ho insegnato ai miei figli a non vergognarsi della loro provenienza. È un errore che ho commesso io in gioventù, perché mi difendevo dai pregiudizi. Poi con la maturità ho capito che non è il territorio a fare la persona. Ho sempre detto ai miei figli mai vergognarsi. E Zeudi lo mostra con orgoglio, ha voluto far riflettere le persone, oltre le etichette.“