Seguici su

Sofia Goggia: sul podio dopo 23 giorni dall’infortunio

Rilevanti

15 Febbraio 2022
Sofia Goggia

Sofia Goggia splende alle Olimpiadi di Pechino nella discesa libera. L’atleta ad appena 23 giorni dall’infortunio di Cortina riesce a salire sul podio e conquistare l’argento.

Due italiane sul podio

Il podio della discesa libera si colora di azzurro. Le montagne di Yanqing sono davvero propizie per le italiane in gara. Infatti in un colpo solo l’Italia conquista due medaglie: l’argento grazie a Sofia Goggia ed il bronzo grazie a Nadia Delago.

Sofia Goggia: “Una favola a cui ho saputo credere”

La vittoria di Sofia Goggia è ancor più dolce, in quanto la bergamasca appena 23 giorni fa ebbe un brutto infortunio a Cortina, che avrebbe potuto costarle le olimpiadi.

La campionessa al termine della gara ha infatti dichiarato: “È una favola a cui ho saputo credere, perché a Cortina dopo l’infortunio sembrava un sogno andato in fumo”.

L’infortunio ha costretto Sofia a non poter partire insieme alla sua squadra e questo ha permesso all’atleta di impegnarsi ancor di più nella ripresa. “Quando la squadra partiva per i Giochi io ero in palestra e avevo il magone, le lacrime agli occhi. Lo so, parliamo di sci, ma dopo Cortina è stata davvero dura. Mi ripetevo se riesco a superare la prova e ritrovare confidenza sugli sci la gara poi non sarà difficile. E infatti la parte dura è stata prima, riprendermi dall’infortunio”.

I tecnici nel commentare la gara hanno senza ombra di dubbio ammesso che se la gamba sinistra di Sofia Goggia fosse stata al 100%, la bergamasca avrebbe vinto l’oro a mani basse. A trionfare, però, in questa gara è stata soprattutto la determinazione, l’impegno e la tenacia di un’atleta che nonostante le cadute e i numerosi interventi si è sempre rialzata ed ha combattuto per il suo titolo da campionessa.


-->