Pulcinella, maschera tipica della tradizione partenopea e simbolo di arte, per tre giorni sarà protagonista di una manifestazione all’insegna di musica, arte e teatro.
Pulcinella: patrimonio Unesco
La manifestazione, ideata da Carlo Faiello e prodotta da “Il Canto di Virgilio“, è patrocinata dal comitato Pro Pulcinella. Tali enti, hanno unito le loro forze per sostenere la candidatura della maschera come Patrimonio Unesco.
“Il divino burlone“, questo il nome della manifestazione, ha trovato riscontro soprattutto tra esperti, mascherai, docenti italiani e internazionali. Questi hanno risposto con molto entusiasmo alla chiamata di Carlo Faiello per realizzare un evento tra teatro, musica e arte.
L’idea è quella di portare, nei giorni 18 – 19 e 20 febbraio, presso il Centro Stabile di musica e cultura Domus Ars, uno spettacolo capace di far candidare la maschera di Pulcinella come Patrimonio Unesco.
Le parole del curatore Carlo Faiello
Il curatore della manifestazione “Il Divino Burlone“, Carlo Faiello, lo scorso settembre, ha già ha scritto e diretto lo spettacolo – concerto “Alla corte di Pulcinella”, rappresentato presso il Castello di Acerra. Tale rappresentazione è stata poi, fortemente voluta da Marisa Laurito nella prossima stagione del Teatro Trianon.
Commentando la manifestazione, lo stesso Faiello ha detto: “Questa iniziativa vuole essere la prima edizione di una serie di incontri, suggeriti nel periodo del Carnevale, per salvaguardare la maschera più famosa del mondo e del suo intrinseco valore culturale“.
Tali eventi hanno come scopo quello di sostenere il Comitato Pro Pulcinella. Quest’ultimo, come ha ammesso Faiello, “si sta prodigando per ottenere dall’Unesco il riconoscimento della maschera napoletana come patrimonio universale“.