Le star di Hollywood tornano a brillare dopo due anni sul Red Carpet del Dolby Theatre.
Tra abiti e gioielli da mostrare al Pianeta intero, la 94esima edizione sarà però ricordata soprattutto per lo schiaffo che Will Smith ha rifilato ad uno dei presentatori della serata, il comico Chris Rock.
Durante la sua performance, prima di annunciare il vincitore della categoria documentari, Rock citando il film “Salvate il soldato Ryan“, ha ironizzato sul look dei capelli di Jada Pinkett, la moglie di Smith, che soffre di una forma di alopecia. L’attore, raggiungendo il palco, ha colpito il comico, intimandogli poi di non nominare mai più il nome di sua moglie. Quando è stato premiato successivamente come miglior attore per l’interpretazione in “Una famiglia vincente“, ha chiesto scusa in lacrime del suo gesto violento.
L’Academy ha preso le distanze da ciò che è accaduto, ribadendo in un tweet che “non tollera nessun tipo di violenza”, riservandosi magari anche decisioni successive sull’assegnazione o meno dell’ambita statuetta.
Tra i maggiori premi citiamo “CODA – I segni del cuore“, che si aggiudica il titolo più ambito mentre Dune è quello che vince più statuette. Fra gli attori premiati Jessica Chastain, Troy Kotsur, Ariana DeBose e Will Smith (che potrebbe perdere la statuetta per le regole dell’organizzazione).
Tornano a casa a mani vuote gli italiani Paolo Sorrentino (candidato come miglior film straniero con “È stata la mano di dio“), Massimo Cantini Parrini (candidato come migliori costumi con “Cyrano“) ed Enrico Casarosa (candidato per “Luca” come miglior film d’animazione).
Il momento più emozionante di questa “Notte degli Oscar” è stato sicuramente quello dell’ingresso in scena della star di “Cabaret” Lisa Minelli sulla sedia a rotelle accompagnata da una commossa Lady Gaga.