Charles Leclerc domina il Gran Premio d’Australia di Formula 1 sul circuito di Melbourne e vola in classifica piloti con ben 71 punti in tre gare. Si consolida anche il primato costruttori per il team italiano con 104 punti, distanziando le Mercedes di 39 punti.
Il pilota della Ferrari ha vinto una gara condotta in vetta dal primo giro. Al secondo posto la Red Bull di Perez, mentre al terzo posto le Mercedes di Russell e di Lewis Hamilton. Secondo ritiro stagionale invece per la monoposto del campione in carica Verstappen, apparso molto nervoso.
Al termine della gara, il monegasco della Scuderia di Maranello ha detto che “chiaramente siamo solo alla terza gara, è difficile pensare al campionato, ma se devo essere sincero abbiamo una macchina fortissima, molto affidabile e per ora siamo sempre stati lì. Speriamo di continuare così. Se ci riusciremo avremo possibilità di vincere il campionato. Questo mi fa sorridere dopo due annate difficili come le ultime, per il team e per me”.
Una gran bella prova di forza della Ferrari che con la F1-75 ha stabilito il giro veloce della pista oltre alla pole per Leclerc, consegnando a lui le chiavi del successo ed il primato in classifica sempre più solitario. Primo “Grand Chalem” della carriera per il giovane pilota del Cavallino Rampante.
Peccato per Carlos Sainz, protagonista di un testacoda dopo aver perso il controllo della sua monoposto. Lo spagnolo, finendo sulla ghiaia, non è riuscito più a riprendere la via della pista e terminando così precocemente il suo Gran Premio d’Australia. Ha ammesso poi le sue colpe sull’errore, pur invitando la sua Scuderia a migliorare il tutto, visti anche i problemi avuti al volante sia nelle qualifiche che ad inizio gara. Nonostante ciò, il secondo pilota delle rosse conserva la terza posizione nella classifica generale piloti.
Prossima tappa ad Imola: la Ferrari è pronta a tornare a casa e a correre dinanzi al suo pubblico.