La Campania finalmente si appresta a rivivere quello che è stato il pienone di prenotazioni nel periodo pre Covid. Una ripresa del turismo per la regione che si prepara nel miglior modo possibile ad accogliere i tantissimi turisti per l’estate. Un importante segnale di novità e di fiducia per il futuro prossimo che deve rappresentare un momento di ripartenza per tutti.
Le preoccupazioni per l’emergenza sanitaria e per la crisi legata al conflitto internazionale in Ucraina non hanno frenato la voglia di viaggiare di italiani e stranieri. Sono stati registrati boom di prenotazioni per Napoli e gli alberghi sul lungomare, ma anche per Sorrento e la Costiera Amalfitana così come per gli agriturismi salernitani ma anche per quelli casertani.
Napoli ha registrato il +850%, rilevando come la Campania sia la meta preferita per il 2022, dopo la Sicilia lo scorso anno e la Puglia nel 2020. Non ci saranno ovviamente turisti russi così come saranno pochi quelli americani, ma è in forte aumento il numero di turisti italiani che scelgono le località della nostra Penisola per trascorrere momenti di relax e di cultura.
Di sicuro senza il conflitto russo-ucraino, si sarebbe assistiti ad una stagione da record per quanto riguarda i numeri dei turisti. Se Pasqua però rappresenta solo l’inizio, allora si può ben dire che sarà davvero una gran bella stagione di ripresa per un comparto che ha sofferto un bel po’ negli ultimi due anni.
Tra escursioni, musei, bellezze naturali e paesaggistiche, la Campania offre ricchi spunti per esser scelta come meta per trascorrere qualche giorno di spensieratezza. Ovviamente il tutto condito con quelli che sono i prodotti tipici che si possono trovare e di cui si va molto fieri in tutto il mondo. Lunghe code per entrare nei musei ma lunghe file anche per sedersi ai tavoli dei ristoranti.
Non resta altro che augurarsi in una proficua stagione di turismo per la Campania e per tutti quelli che sono i vari settori legati al comparto turistico.