Per quindici anni gli hanno fatto credere di essere fidanzato con una modella brasiliana, chiedendogli ingenti somme di denaro per cure mediche da sostenere.
Si è così ritrovato sommerso dai debiti, senza più i suoi soldi, il pallavolista Roberto Cazzaniga. Solo grazie ai suoi compagni di squadra e all’intervento della trasmissione televisiva “Le Iene” ha trovato la forza di capire ed ha così potuto denunciare una sua ex amica ed una complice.
Stando alle indagini, oltre 600mila euro è la cifra che sono riuscite a portargli via ed oggi la Guardia di Finanza di Monza ha sequestrato denaro ed altre disponibilità alle due donne. Il sequestro preventivo delle Fiamme Gialle, su disposizione della Procura della Repubblica di Monza, è del valore di quasi 75mila euro. Tale cifra è solo una parte di quello che l’atleta ha “donato” a quella che pensasse essere il suo amore, pur non avendola mai vista, neanche tramite una videochiamata.
Truffa aggravata e continuata è il reato contestato alle due donne, una residente a Vimercate (Monza) ed una invece in provincia di Cagliari.
Il rapporto “virtuale”, iniziato nel 2008, ha fruttato alla finta fidanzata, la sarda Valeria Satta, e a Manuela, amica fidata del pallavolista Cazzaniga, oltre che una cifra ingente di denaro anche beni come autovetture e tanto altro. Più di mille transazioni, tramite ricariche e bonifici, è ciò che è stato rivelato dagli uomini della Finanza per accertare così i movimenti economici in entrata dalle due donne accusate.
Difficoltà economiche (immaginarie) per curare gravi patologie con cure mediche (inesistenti), hanno spinto l’atleta lombardo a lasciarsi sopraffare soprattutto psicologicamente dalle due donne. Un raggiro che ha fatto leva sull’aspetto psicologico e sentimentale dell’uomo, ma anche sulla sua enorme generosità. Solo con l’aiuto dei suoi veri amici, dei compagni di squadra, della sua famiglia e della trasmissione “Le Iene” è riuscito a scoprire di essere vittima di un raggiro che gli ha fatto perdere tutto.