Con il successo del suo Real Madrid per 4 a 0 contro l’Espanyol, Carlo Ancelotti diventa il primo allenatore a vincere il titolo nei cinque campionati principali europei.
Il primo successo nel 2004 con il trionfo sulla panchina del Milan di Berlusconi, con il quale ha sempre avuto un rapporto privilegiato. Poi sono arrivate le vittorie con il Chelsea (2010), il Paris Saint-Germain (2013) ed il Bayern Monaco (2017).
Si tratta del ventiduesimo trofeo conquistato dal tecnico emiliano, che ha già un altro record: quello di avere 3 Champions League con due squadre differenti.
Ai microfoni di Real Madrid TV, l’ex tecnico anche del Napoli si è detto emozionato di una stagione spettacolare, ringraziando i suoi calciatori per il lavoro svolto e sperando di avere un pubblico simile anche nel ritorno della gara di Champions. Infatti mercoledì cercherà di conquistare la sua quinta finale, affrontando al “Bernabeu” il City di un altro allenatore top quale è Pep Guardiola.
Domenica prossima poi nel derby, l’Atletico Madrid farà il “pasillo” ai neo campioni di Spagna vittoriosi del loro 35esimo titolo nella Liga.