Seguici su

Giro d’Italia 2022, una tappa nelle bellezze di Napoli

Rilevanti

14 Maggio 2022

Dopo nove anni il Giro d’Italia torna a Napoli con la giornata dedicata a Procida “capitale della cultura italiana”. Per la 105esima edizione del Giro si è scelti quindi di ripassare per Napoli. Sono 45 le volte in cui la carovana rosa fa tappa nella città partenopea (dopo Milano e Roma con più passaggi nella storia del Giro).

Napoli è stata presente la prima volta nel 1909, quando si giunse nel capoluogo campano da Chieti. La carovana rosa però vi arrivò ridotta perché nella tappa precedente quattro ciclisti furono squalificati avendo preso il treno. Gli appassionati di ciclismo e non, hanno applaudito grandi campioni come Francesco Moser, Eddy Merckx, Mario Cipollini. L’ultima volta nel maggio del 2013 a tagliare per primo il traguardo fu il velocista britannico Mark Cavendish.

Una delle tappe più paesaggistiche con il Vesuvio ed il mare sempre sullo sfondo: partenza da Piazza Plebiscito, poi Posillipo, Bacoli, Monte di Procida, la zona del Lucrino con Baia e Torregaveta, Giugliano per tornare infine verso Posillipo ed arrivare sul lungomare cittadino da via Petrarca.

Il percorso di 153 km dell’ottava frazione della corsa rosa vede tra i favoriti la prima maglia rosa di questa edizione del Giro, Mathieu Van Der Poel.

Con l’arrivo dei ciclisti è stata effettuata una manutenzione dei manti stradali. Finalmente tante strade non avranno più il problema “buche”. Ma per sistemare tutte le altre vie non impegnate col Giro d’Italia, i cittadini si chiedono quale altro evento bisognerà attendere?


-->