Seguici su

Morta Liliana De Curtis, la figlia del grande Totò

Attualità

3 Giugno 2022

Liliana De Curtis è morta all’età di 89 anni nella sua casa di Roma, dove era nata il 10 maggio del 1933. L’unica figlia del “Principe della risata“, Totò, e di Diana Rogliani ha partecipato alle riprese di alcuni film come “San Giovanni decollato” e “Orient Express“. E’ stata anche attrice di teatro, oltre che autrice di libri.

Le fu dato il nome di battesimo in ricordo di Liliana Castagnola, a cui Totò dedicò la celebre canzone “Malafemmena“. Ha ricevuto un premio alla carriera a Napoli nel settembre del 2013 in occasione della festa di San Gennaro.

Ha sempre raccontato e voluto promuovere il ricordo del suo amato papà in giro per l’Italia, e non solo. Un ricordo che voleva portare per sempre dedicandogli un museo nella sua amata Napoli e che non è riuscita nel suo intento anche per via di cavilli burocratici. Museo che il Comune di Napoli con il sindaco Gaetano Manfredi si impegnerà a realizzare magari con l’ausilio delle istituzioni nazionali. Alla notizia della morte di Liliana De Curtis, il ministro della Cultura, Dario Franceschini, si è detto triste con l’Italia e tutto il mondo del cinema in lutto e di essere propenso a realizzare una grande struttura che possa onorare la memoria di Totò, uno dei più straordinari artisti dell’Italia del Novecento.

La figlia Elena, che l’ha assistita fino alla morte, ha voluto omaggiare la mamma con una lettera. “Oggi mi fai piangere, ma fino a ieri mi hai fatto sorridere. La vita è fatta di opposti: gioia e dolore, vita e morte, sonoro e muto, giorno e notte. Sono due assi che si incrociano e in quel punto centrale è racchiusa l’essenza della vita: l’amore. Senza amore la vita perde il suo significato. Mentre scrivo sento il tuo flebile e stanco respiro, che a breve non udirò più ma mi pervaderà il sollievo, sollievo perché la tua sofferenza è terminata, apparterrai alla morte, sei diventata seria abbandonando le pagliacciate dei vivi. Ti voglio bene assaje”.

I funerali si terranno a Napoli domenica 5 giungo alle 11 nella Chiesa di Santa Maria dei Vergini. Sarà poi seppellita nel cimitero napoletano di Santa Maria del Pianto, dove riposa anche il celebre attore napoletano.


-->