Col sorteggio completo del calendario, inizia ufficialmente la stagione 2022-23 della serie A.
La prima giornata di campionato vedrà impegnato il Napoli nel weekend di Ferragosto in trasferta a Verona. L’esordio al “Maradona” una settimana dopo contro il neopromosso Monza di Berlusconi e Galliani.
La Salernitana invece inizierà il suo secondo campionato consecutivo in massima serie affrontando la Roma di Mourinho. La prima trasferta dei granata del presidente Iervolino sarà in terra friulana con l’Udinese.
Inizia dunque prima il campionato rispetto agli altri anni, visto che il 13 novembre ci si fermerà per dare spazio alla Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar dal 18 novembre al 21 dicembre. Ad agosto si giocheranno tre giornate. Saranno quattro i turni infrasettimanali: 31 agosto 2022, 9 novembre 2022, 4 gennaio 2023 e 3 maggio 2023. Il campionato si concluderà nel weekend del 3 e 4 giugno 2023.
Il Napoli affronterà in trasferta i campioni d’Italia del Milan alla settima giornata (18 settembre) mentre le sfide con Inter e Juventus arriveranno ad anno nuovo, dopo la sosta dei Mondiali, alla sedicesima e diciottesima giornata (4 e 15 gennaio 2023).
Il derby campano ci sarà nell’ultima di andata all’Arechi il 22 gennaio 2023 e nell’impianto di Fuorigrotta alla trentaduesima giornata il 30 aprile 2023.
Gli azzurri di mister Spalletti chiuderanno il campionato in casa contro la Sampdoria. I granata di mister Nicola saranno invece di scena a Cremona contro la neopromossa squadra lombarda che riassaporerà la massima categoria dopo oltre vent’anni.