Sarà il ritiro del Tricolore quello in programma a Dimaro Folgarida dal 14 al 25 luglio prossimi! Del tricolore cucito sulle maglie de SSC Napoli in allenamento anche quest’estate per undici giorni allo stadio di Carciato a Dimaro Folgarida, in Val di Sole, ai piedi delle Dolomiti patrimonio Unesco del Trentino.
Sarà un grande momento di gioia e di amicizia destinato a rafforzare quello spirito di collaborazione e professionalità che da tredici anni unisce i Campioni d’Italia a questo piccolo angolo di paradiso naturale. È apprezzato sempre più dai tifosi, centomila quelli attesi quest’anno attirati dal successo degli azzurri, dalla possibilità di godere piacevoli momenti di vacanza e di relax abbinandoli alla possibilità unica di avere un rapporto familiare con i propri beniamini. Ciò grazie ai numerosi appuntamenti pubblici della squadra, ideali per le famiglie. A cominciare dal rito degli autografi a fine allenamento inizialmente patrimonio quasi unico nel mondo del calcio italiano, oggi divenuto storia. E già si guarda al futuro con il rinnovo del legame per altri tre anni tra SSC Napoli Dimaro Folgarida, Val di Sole e Trentino.
Il conto alla rovescia dei 57 giorni verso il nuovo ritiro è partito ufficialmente nella conferenza stampa ospitata oggi al SSC Napoli Konami Training Center a Castel Volturno con protagonisti Aurelio De Laurentiis (Presidente SSC Napoli) e la figlia Valentina, Roberto Failoni (Assessore Turismo e Sport del Trentino), Maurizio Rossini (Amministratore delegato Trentino Marketing), Luciano Rizzi (Presidente APT Val di Sole) e Andrea Lazzaroni (Sindaco del Comune di Dimaro Folgarida) presenti un centinaio di giornalisti. A nobilitare l’appuntamento la presenza di Alex Meret, tra i veterani della squadra in val di Sole: “E’ sempre un piacere tornare in Val di Sole, c’è grande organizzazione, strutture eccezionali e poi la possibilità di avere tanti tifosi al nostro fianco – le sue parole -. È una fase fondamentale per la stagione e poter svolgere il nostro lavoro al meglio è molto importante. Avere sostenitori azzurri al seguito da ogni parte del Mondo in trentino ci riempie di orgoglio e di gioia perché è anche grazie a loro se siamo riusciti a raggiungere questo grande traguardo dello scudetto”
Il Trentino e la Val di Sole portano bene – è stato detto – e così dopo 33 anni si torna a festeggiare lo scudetto in Trentino. Già a fine anni ’80 arrivarono due scudetti quando il Napoli si allenò a Storo, Pinzolo, Madonna di Campiglio con il grande Diego Armando Maradona. E poi nella vicina località di Cles. Poi il lungo tour in altre località sul territorio della Provincia di Trento suggellato dalla collaborazione con Dimaro Folgarida, nella splendida Val di Sole.
La grande festa, attesa da tutti con trepidazione, perché primo atto ufficiale della nuova stagione, sarà a Dimaro Folgarida e la Val di Sole negli ultimi 13 anni sede ufficiale del ritiro estivo della squadra. Una partnership che ha sviluppato un intenso legame sul piano sportivo e promozionale, frutto di una significativa e strategica programmazione.
Nell’aprire la conferenza stampa il presidente De Laurentiis ha rivolto un pensiero alle persone coinvolte nella tragedia che ha colpito il territorio dell’Emilia Romagna. Siamo vicini alla popolazione di quella zona e spero di trovare una linea comune di appoggio con la Lega Serie A e in ogni caso come Napoli Calcio faremo la nostra parte”. Un pensiero al quale si è associato l’assessore Failoni: in queste ore stiano operando in Romagna i vigili del fuoco volontari del Trentino, gli stessi che poi operano a favore degli eventi anche sportivi.
Aurelio De Laurentiis ha quindi parlato del rinnovo dell’accordo che lega Napoli a Dimaro Folgarida. Saremo per altri 3 anni in Trentino. L’anno scorso abbiamo ricevuto tanti inviti per fare tournée in giro per il Mondo ma io ho detto stop alle trasferte e ho preferito che le squadre con le quali sostenere amichevoli potessero venire prima in Val di Sole e successivamente in casa nostra. Ringrazio, quindi, in tal senso Dimaro Folgarida per la disponibilità e la massima organizzazione“.
Quest’anno ci aspettiamo un grande flusso di persone e abbiamo organizzato degli spazi più ampi – ha aggiunto la figlia Valentina -. Apriremo sicuramente due Store azzurri, ci sarà la possibilità di scattare la foto con le gigantografie dei calciatori e con la Coppa dello scudetto. Abbiamo nuovi progetti in corso per dare accoglienza e possibilità ai tifosi di divertirsi e godersi il soggiorno in Trentino. Napoli vuole splendere in tutti i sensi e vogliamo dare una immagine bellissima della nostra realtà. Quest’anno abbiamo creato una vasta gamma di maglie dedicate a vari periodi dell’anno e per questa stagione che avremo lo scudetto sulla maglia ci saranno ulteriori novità che presenteremo durante il raduno”.
Come Trentino, siamo pronti per questo nuovo ritiro. Ci aspettiamo numeri importanti. Credo che l’altra notizia molto importante sia quella della volontà di entrambe le parti – SSC Napoli, Provincia autonoma di Trentino, Comune di Dimaro Folgarida, Trentino Marketing e Val di Sole – di proseguire in questo fidanzamento. Per noi – ha aggiuntol’assessore allo Sport e Turismo della Provincia Autonoma di Trento Roberto Failoni – è un veicolo di promozione unico per il grande potenziale della società di De Laurentiis grazie ai suoi tifosi sparsi in tutt’Italia e nel mondo. Sarà un ritiro memorabile e vogliamo accogliere tutti in modo migliore e fare ancora meglio”.
Tredici anni di collaborazione rappresentano un primato di longevità, per quanto riguarda le formazioni di serie A che scelgono il Trentino per la preparazione estiva. Un felice matrimonio per l’Amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini: «Il fatto che la squadra azzurra da 13 anni senza soluzione di continuità abbia deciso di legare il proprio nome a quello del Trentino, della Val di Sole e di Dimaro Folgarida ci inorgoglisce molto e allo stesso tempo ci responsabilizza per garantire anche per il prossimo luglio servizi di qualità e una macchina organizzativa efficiente. Con il Napoli Calcio ci lega non solo una partnership, ma anche un rapporto di affetto e amicizia con il presidente Aurelio De Laurentiis, la sua famiglia e tutto lo staff societario. Stiamo potenziando le strutture sportive e valutando le migliori soluzioni per accogliere i tifosi. Stiamo potenziando l’area sportiva e per preparare un contesto territoriale adeguato. Ricordo i vari incontri operativi fatti con il questore di Trento Maurizio Improta, che ringrazio per la sua grande disponibilità operativa”.
«Possiamo dire che il Trentino porta bene perché abbiamo ospitato la squadra in occasione dei tre scudetti vinti – ha affermato Gianni Battaiola, presidente di Trentino Marketing e dell’Associazione Albergatori del Trentino-. Abbiamo realizzato l’app Mio Trentino come aiuto nella direzione dell’organizzazione del ritiro e più in generale degli ospiti che soggiornano nella nostra terra. Certamente 100 mila persone sono numeri d’altissimo spessore e ci obbligano a ragionare in un’organizzazione. Devo un ringraziamento particolare al presidente De Laurentiis per aver onorato la richiesta d’inserire i camp per i giovani. Questa promessa è diventata una realtà e così ci saranno anche due camp per i ragazzi di sei giorni”,
Luciano Rizzi, Presidente APT Val di Sole:“Per questo ritiro da campioni d’Italia ci saranno grandi eventi degni di questo storico momento. Per i nostri ospiti stiamo allestendo un calendario capace di proporre ogni sera appuntamenti coinvolgenti legati al della gastronomia, del divertimento, del mondo calcistico e sportivo. Al riguardo ricordo che la Val di Sole si tingerà con l’iride a metà giugno quando ospiterà la Coppa del Mondo di rafting, come unica tappa italiana, e nel primo fine settimana di luglio l’ormai tradizionale appuntamento con la Coppa del Mondo di mountain bike. Siamo decisamente contenti di poter proporre ai tifosi del SSC Napoli due fine settimana completi per assistere agli allenamenti dei propri beniamini e nel contempo diversi giorni per consentire una vacanza alla scoperta del nostro territorio, particolarmente ricco di un patrimonio ambientale che propone gioielli impareggiabili: le Dolomiti di Brenta patrimonio Unesco, i ghiacciai perenni, le acque termali, il fiume Noce ideale per gli sport aquatici, nonché le due suggestive valli laterali di Peio e di Rabbi nel Parco Nazionale dello Stelvio. E poi ancora le malghe, la ruralità di montagna, l’offerta gastronomica e l’articolata ricettività. Concludo con i complimenti a Trentino Volley per lo Scudetto tricolore vinto nel campionato maschile di pallavolo”.
Il Sindaco Andrea Lazzaroni non ha dubbi.” Stiamo preparando il giusto tributo al Napoli. Per 11 giorni saremo il comune campione d’Italia e ne siamo felici. Stiamo lavorando molto, valutando tutte le idee. Vogliamo essere veloci, rapidi ed efficaci. Ci sarà il momento celebrativo e quello d’accoglienza per i tifosi. Stiamo lavorando per il futuro, avremo una palestra nuova. Abbiamo aumentato i posti, con Valentina De Laurentiis ci sono stati dei sopralluoghi allo scopo di creare momenti coinvolgenti per i i tifosi. Il ritiro cambia in meglio. Abbiamo vinto il concorso come Cielo più bello d’Italia perché’ azzurro. Abbiamo più piani, quello delle tantissime persone è il piano A. La parola d’ordine è “sicurezza”, senza accorgersene devono esserci delle regole. Ci saranno sessioni autografi coi calciatori. Siamo consci dell’aspettativa che il prossimo ritiro porta con sé, alla festa e alla partecipazione che ancora di più rispetto a come siamo abituati, ci sarà a Dimaro Folgarida. Aspettiamo i tifosi e il Napoli Calcio con il consueto impegno affinché i Campioni d’Italia trovino le migliori condizioni possibili per preparare nuove imprese sportive».
Insomma sarà una grande festa e un trionfo di colori: allo storico azzurro delle maglie de SSC Napoli si aggiungono quest’estate i colori rosso, bianco e verde. Una sintesi mirabile di quanto Dimaro Folgarida propone agli occhi dei propri ospiti: l’azzurro inconfondibile del cielo della Val di Sole; il rosso delle mele, delle ciliege e dei piccoli frutti; il bianco del Trentingrana e del Casolet, della neve e dell’acqua che scorre alimentando i numerosi corsi d’acqua, creando le premesse per la presenza di rinomate Terme; il verde dei prati delle piste da sci e degli alberi che colorano le montagne.