Un’estate da BelvedeRe è un evento che si svolge dal 15 giugno al 15 settembre 2023 presso il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta, in Italia. L’evento combina storia e arte ed è diretto da Massimo Vecchione, in collaborazione con il Comune di Caserta e il Patrocinio della Provincia di Caserta.
Ci sono diverse novità in questo partenariato tra istituzioni e enti dello spettacolo. In primo luogo, coloro che parteciperanno all’evento potranno usufruire di uno sconto per la visita al setificio. Inoltre, ci sarà un maggiore coinvolgimento delle economie locali. La manifestazione prevede 16 appuntamenti in due mesi e un cartellone importante con molti servizi aggiuntivi anche per i bambini. L’amministrazione comunale metterà a disposizione parcheggio e navette gratuite per gli spettatori.
Il vicesindaco e assessore agli eventi di Caserta, il Dott. Emiliano Casale, parla di questo progetto come di una manifestazione di “caratura nazionale”. Il primo spettacolo è previsto per il 15 giugno con Peppe Iodice. Seguiranno altri artisti come Francesco Cicchella, Paky e SLF, Edoardo Bennato, Massimiliano Gallo, Jethro Tull, Steve Hackett, Forza Venite Gente, Rosa Chemical, Jimmy Sax, Biagio Izzo, Ernia, Maurizio Casagrande, Nino D’Angelo, Rocco Papaleo e Gigi Finizio.
L’Assessore alla Cultura Enzo Battara parla di questo evento come di un “pacchetto di esperienza culturale”, in cui si chiede agli spettatori e agli attori di vivere un’esperienza portando lo spettacolo in un contesto monumentale.
Inoltre, è stato annunciato un grande evento fuori programma con Stefano Bollani il 5 settembre. Come molti festival, Un’estate da BelvedeRe offre momenti di popolarità ma anche di riflessione culturale. È significativo notare che molti biglietti sono stati venduti al di fuori della regione Campania, stimolando così il turismo regionale.