Tanti i turisti di passaggio nel capoluogo partenopeo non si sono fatti sfuggire l’occasione delle giornate del Fai per visitare l’area che fa da sfondo alle storie di Rosa e Carmine: è l’effetto ‘Mare Fuori‘, la fiction campione di ascolti, giunta alla quarta stagione che si gira proprio nei luoghi della città partenopea.
Migliaia di persone hanno affollato via Acton, da via Partenope fino ai giardini del Molosiglio.
Innumerevoli foto scattate davanti al campo di calcetto dove Carmine e Filippo giocano a pallone, o un video con alle spalle il riformatorio set principale della serie: una fila interminabile di persone ha sfruttato la ghiotta opportunità offerta dal Fai di visitare a Napoli il molo San Vincenzo, luogo simbolo di “Mare Fuori”, la popolare serie di Rai 2 ambientata, a Napoli, in quella che in realtà è una base navale della Marina Militare.
Luoghi aperti eccezionalmente al pubblico, perché solitamente chiusi o difficilmente visitabili, per due giornate speciali tra arte, cultura e natura. Successo anche per le altre “chicche” partenopee come la visita esclusiva al Rettorato dell’Università Federico II – aperto per la prima volta al pubblico in occasione dei festeggiamenti degli 800 anni dell’ateneo – e l’escursione lungo i meandri di Castel Capuano, per anni sede della sezione civile e penale del tribunale di Napoli.
In tutta la Campania sono più di 40 i siti aperti, eccezionalmente, in occasione della 32esima edizione dell’appuntamento più importante dell’anno per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Una golosa opportunità per riscoprire le nostre e forse non sempre note meraviglie regionali.