Esordio vincente per la Nazionale agli Europei di calcio. Dopo un inizio shock con il goal dell’Albania dopo 23 secondi di Bajrami per un errore di Dimarco, a Dortmund la ribaltano Bastoni e Barella con gli azzurri che replicano alla Spagna vittoriosa per 3 a 0 sulla Croazia.
Buona prova dei due marcatori così come buona prova di Donnarumma che nei minuti finali dell’incontro ci mette tutta la sua bravura per salvare il risultato. Da rivedere alcuni uomini tra cui Di Lorenzo, che deve trovare più feeling sulla fascia con Chiesa… ma il CT azzurro saprà come far uscire il meglio dai suoi ragazzi.
E per la squadra di Spalletti c’è la possibilità di conquistare aritmeticamente non solo la qualificazione, ma il primo posto alla seconda giornata battendo giovedì 20 giugno le ‘Furie Rosse’, qualora la Croazia non faccia tre punti contro l’Albania. Per passare occorre arrivare nelle prime due posizioni, ma potrebbe bastare il terzo posto: le quattro migliori terze (su sei) accedono agli ottavi. Passare come primi, secondi o terzi può fare tutta la differenza.
Chi vince il girone affronterà al primo turno a eliminazione diretta una terza proveniente dal Gruppo A, D, E o F. A meno di clamorose sorprese, non dovrebbe essere una big. La seconda se la vedrà contro la seconda del Gruppo A, quello di Germania, Svizzera, Ungheria e Scozia. Mentre nel primo caso ci incanaleremmo nella parte alta del tabellone, dove non dovrebbero comparire Francia e Inghilterra, nel secondo rischieremmo di complicarci la vita.
Da segnalare che le forze dell’ordine locali hanno sventato un attacco che sarebbe stato programmato da parte di un gruppo di ultras italiani contro i tifosi albanesi diretti allo stadio. Coinvolti circa 67 supporter, fermati dopo la segnalazione degli agenti della polizia italiana che collabora con le autorità tedesche.