Gli azzurri, nella seconda giornata del gruppo B, escono sconfitti dalle Furie Rosse: a Gelsenkirchen una sfortunata autorete di Calafiori condanna la Nazionale allenata da Luciano Spalletti.
Risultato che va anche stretto alla squadra allenata da Luis de La Fuente: troppo più tecnici e veloci le maglie rosse che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto.
“La differenza l’ha fatta la freschezza, loro molto più freschi di noi e noi spesso con letture ritardate: una condizione generale che si è vista”, così il ct Spalletti, ‘a caldo’ dopo la partita.
L’unica nota positiva, probabilmente, arriva dal troppo spesso bistrattato Gigio Donnarumma: se gli azzurri non hanno chiuso con un passivo ben più pesante, devono infatti ringraziare solamente il portierone del Psg, capace di tenere in piedi la squadra a suon di interventi decisivi. Totalmente differente invece il giudizio di tutti gli altri azzurri: serata da incubo per Giovanni Di Lorenzo, sovrastato dal talentuoso Nico Williams, autore anche di una splendida giocata con un tiro da fuori area che ha centrato la traversa della porta azzurra.
Gli spagnoli sono così già qualificati come primi del girone: l’Italia dovrà battere la Croazia di Modric per esser sicura del passaggio del turno come seconda.