Alle 13.22 il Napoli ha ufficialmente aperto il tredicesimo ritiro in Val di Sole con l’arrivo allo ‘Sport Hotel Rosatti‘ a Dimaro Folgarida del doppio pullman della squadra.
Antonio Conte ha sfoderato un grande sorriso quando ha salutato i tifosi. Al suo fianco Lele Oriali, l’eroe dei Mondiali del 1982 e soprattutto dirigente di altissimo profilo che coordinerà lo staff dell’allenatore del Napoli. Per Conte si tratta di un ritorno in Val di Sole perché quattordici anni fa alla guida del Siena ha vissuto la prima parte della preparazione estiva proprio a Dimaro.
“Mister mister” è il coro che ha subito identificato Conte come guida a cui affidarsi per trascinare gli azzurri verso una nuova stagione della ripartenza, come l’ha definita il presidente Aurelio De Laurentiis nelle scorse settimane.
Appena arrivati al Rosatti, tutto il gruppo squadra ha condiviso il pranzo. Lo scopo del ritiro è anche aggregarsi, diventare una squadra unita e compatta anche fuori dal campo e la Val Di Sole da più di un decennio è stata il momento ideale per questo.
Nel pomeriggio il primo allenamento sul terreno di gioco di Carciato. Foto di gruppo con tutti gli azzurri rivolti verso gli spalti mentre i tifosi acclamano soprattutto il neo tecnico azzurro. Si inizia con il lavoro atletico, lo staff quasi tutto nuovo cura i dettagli alternando gli esercizi collettivi con l’attenzione individuale. Si lavora subito con il pallone, Conte monitora con il suo staff il lavoro sul possesso palla mentre i portieri si esercitano con il preparatore Alejandro Rosalen Lopez, una conferma rispetto alla scorsa stagione. Non c’è capitan Di Lorenzo, in vacanza dopo gli Europei ma attraverso i canali ufficiali ha spedito un messaggio in cui annuncia la sua permanenza con il sorriso, la voglia di riprendere il giusto cammino con l’allenatore e i compagni di squadra. È simbolica anche la scelta d’iniziare la stagione con un messaggio del capitano, come se fosse al loro fianco a condividere virtualmente il battesimo della nuova annata.
L’allenamento si è chiuso con il saluto istituzionale da parte dell’assessore Roberto Failoni con Maurizio Rossini, Luciano Rizzi, Fabio Sacco e Giovanni Battaiola. Assente il sindaco Andrea Lazzaroni colpito da indisposizione. “Al mister abbiamo augurato un buon soggiorno ed anche un proficuo lavoro in vsita della prossima stagione” commenta l’assessore al Turismo Roberto Failoni. “Conte, dal canto suo – aggiunge Failoni – si è detto molto contento di essere in Trentino”.
Da domani si entra nella normalità con doppia serie di allenamenti la mattina e al pomeriggio e possibilità di autografi con prenotazione sul sito web del Napoli.